Quest'anno c'è un premio speciale!
Finora abbiamo sempre assegnato il premio nella categoria Eroi dello sviluppo a singoli individui. Quest'anno, invece, premieremo 13 collaboratori bancari di quattro banche diverse, nonché i loro responsabili delle risorse umane e dirigenti. Provengono da Banking Operations e sono impegnati nel completamento di un programma di formazione molto speciale: il Banking Operations Future-Fit. Un programma innovativo che è stato sviluppato dal nostro partner CYP in collaborazione con Bandy Analytics GmbH e che è entrato nel suo primo ciclo nell'estate del 2023.
Banking Operations Future-Fit - Cos'è questo corso?
Le aree di back e mid-office delle banche stanno attualmente subendo un rapido cambiamento grazie a digitalizzazione e alle tecnologie ad esso associate. Tanto che nel prossimo futuro i dipendenti e i dirigenti si troveranno di fronte a un ambiente di lavoro completamente nuovo. Le esigenze dei dipendenti sono in aumento e anche la gamma di compiti e attività si sta ampliando. Per essere in grado di far fronte a tutto questo in futuro, sarà necessario non solo ampliare le conoscenze professionali, ma soprattutto sviluppare ulteriormente competenze e abilità. È proprio qui che entra in gioco il corso Banking Operations Future-Fit. Il corso simula il futuro lavoro quotidiano dei dipendenti con esempi reali. In questo modo, le competenze richieste vengono formate e applicate direttamente.
Perché un premio di partecipazione?
Da un lato, vogliamo onorare il lavoro pionieristico e la lungimiranza delle banche e quindi anche dei manager e dei responsabili delle risorse umane. Finora, infatti, le iniziative di sviluppo nell'area del back office delle banche sono state meno numerose rispetto ad altre aree, come ad esempio Front . In secondo luogo, il corso è stato progettato ex novo e ha un approccio particolare. Si è concentrato esplicitamente sulla formazione e sull'applicazione di competenze interdisciplinari ed è stato particolarmente impegnativo per i dipendenti all'inizio. La particolarità è che i contenuti e la struttura del corso sono stati sviluppati con i rappresentanti diretti dell'area specialistica. Un altro aspetto rilevante riguarda i partecipanti stessi. Hanno osato intraprendere un viaggio particolarmente impegnativo, uscendo consapevolmente dalla loro zona di comfort e superando se stessi. Durante il corso hanno superato se stessi, dimostrando perseveranza e volontà di cambiamento.
Ecco come i partecipanti hanno vissuto il corso
In particolare, la forte rilevanza pratica e gli aneddoti degli organizzatori del corso e dei docenti ospiti del settore Banking Operations hanno contribuito in modo decisivo a collegare la teoria alla pratica. In termini di sviluppo delle competenze, abbiamo potuto rafforzare le nostre abilità nei metodi di gestione dei progetti, la capacità di analisi e di concettualizzazione, Interdisciplinarietà, la flessibilità, la disponibilità al cambiamento, i metodi di risoluzione dei problemi, il coraggio e l'iniziativa, tra le altre cose. Le presentazioni dopo ogni area di interesse ci hanno anche permesso di portare le nostre capacità di presentazione e comunicazione a un livello superiore", riferiscono i partecipanti.
Tuttavia, la maggior parte dei partecipanti ha percepito i tre mesi come un periodo intenso e impegnativo. Hanno dovuto ripetutamente uscire dalla loro zona di comfort e affrontare compiti che non avevano mai o raramente svolto prima. I partecipanti hanno trovato particolarmente preziosa la collaborazione congiunta nei team assemblati a caso e il buon spirito di squadra. Si sono sostenuti e motivati a vicenda e hanno sempre avuto la sensazione di non essere soli.
E cosa dicono i dirigenti e le risorse umane?
"Il fatto che il corso contenesse così tanti riferimenti alla vita lavorativa quotidiana ha fatto sì che i dipendenti potessero avere un grande scambio con i loro colleghi. Siamo stati in grado di sviluppare una comprensione comune e di visualizzare meglio come sarà cambiamenti in futuro e quali passi di sviluppo devono ancora essere compiuti nel nostro percorso di trasformazione". Dice Martina Manta, manager di BLKB. Dominique Kündig, responsabile delle risorse umane, e Pawel Pilarski, responsabile delle operazioni bancarie, sottolineano: "Il corso apre davvero le prospettive. Favorisce la collaborazione interdisciplinare e aiuta a rompere il pensiero a silo".
Skilly Award 2023 nella categoria degli eroi dello sviluppo - ben meritato!
skillaware desidera congratularsi con Post Finance, Basellandschaftliche Kantonalbank, Graubündner Kantonalbank e Aargauische Kantonalbank per il sito Skilly Award 2023. Tutti i manager, i responsabili delle risorse umane e, naturalmente, i partecipanti stessi hanno fatto un grande passo nella giusta direzione e stanno contribuendo a garantire che la divisione Banking Operations sia rafforzata, in forma e ben attrezzata per le sfide del futuro!