Un'azienda tradizionale si muove verso il futuro
La Basellandschaftliche Kantonalbank è un sito società con una lunga tradizione, una buona reputazione e un forte senso di responsabilità nei confronti dei cittadini locali e di società della regione del Baselland. La Svizzera, e quindi la regione del Baselland, sta attraversando una fase di grandi cambiamenti politici e sociali. Infine, ma non meno importante, la pandemia di coronavirus ha scatenato turbolenze e incertezze. Tutto ciò comporta sfide che la BLKB sta affrontando attivamente. Per questo motivo, oltre due anni fa ha deciso di intraprendere un processo di cambiamento globale. Partendo da un passato solido e da un modello aziendale solido, il viaggio prosegue ora verso il futuro.
Il cambiamento significa anche sviluppo olistico dei dipendenti
Il processo di cambiamento comporta una serie di sfide anche per la BLKB stessa, e non solo dal punto di vista commerciale. "Soprattutto i dipendenti sentono il ritmo del cambiamento, i processi si modificano, dobbiamo costantemente ripensare lo status quo, mostrare Capacità di adattamento e lavorare in modo sempre più interdisciplinare", riferisce Daniela Strohmeier, Senior Expert HR Development. Ciò ha portato a un passo logico e importante per la BLKB: oltre ai prodotti e ai servizi, occorre investire anche nell'organizzazione e nelle persone, in modo olistico.
I manager sono compagni importanti nel processo di cambiamento e devono essere sviluppati.
Vera Würsch, addetta alle risorse umane e allo sviluppo organizzativo, afferma: "Non sono solo gli strumenti di gestione e i metodi speciali a svolgere un ruolo centrale nelle attività di gestione. Sono importanti soprattutto le competenze sociali e personali, come l'autogestione e Capacità di feedback". Per questo motivo la BLKB ha istituito la Leadership Academy. Qui i manager sviluppano competenze specifiche che li aiutano ad accompagnare in modo ottimale i propri collaboratori nel loro percorso di sviluppo.
Riconoscere e accettare le sfide dello sviluppo
Per molti dipendenti di lunga data, l'ultimo la formazione continua risale spesso a diversi anni fa. Ora stanno entrando in un territorio inesplorato e si trovano improvvisamente in bilico tra lavoro e formazione. "È una sfida che riconosciamo e che cerchiamo di contrastare concedendo ai nostri dipendenti il tempo necessario per svilupparsi", spiega Dieter Halbeisen, responsabile dell'area di mercato Bassa Basilea e Basilea.
Lo sviluppo dei dipendenti è una questione di cuore
"Come manager, per me è importante continuare a sviluppare e sostenere i miei dipendenti", afferma Martina Manta, responsabile del Centro elaborazione soci e numeri. Questo si basa sull'obiettivo e su Mindset che i dipendenti possono rimanere idonei al mercato del lavoro e diventare sicuri di sé nell'affrontare cambiamenti solo attraverso il continuo Formazione di competenza e lo sviluppo.
Skilly Award Ben meritato
L'intero team di skillaware desidera congratularsi con BLKB per il meritato Skilly Award e augura a BLKB di continuare a perseverare e a sviluppare la propria forza per l'impegnativo percorso futuro.