Skilly Award 2022 - Cosa c'è dietro l'Accademia svizzera di BNP Paribas

Con un approccio non convenzionale ma di grande successo, il team di Apprendimento e Sviluppo è riuscito a creare una cultura di sviluppo continuo presso BNP Paribas in Svizzera. Scoprite come è stato raggiunto questo obiettivo.

Swiss Academy - Una cultura del perfezionamento molto speciale! BNP Paribas Suisse ci spiega come funziona.

In questa intervista, Marie-Angélique Rault, Head of Learning & Development / Talent Manager, ci parla della sua carriera, del suo team e di come il progetto sia riuscito.


Signora Rault, stiamo per parlare di ciò che il suo team ha realizzato nella sua banca negli ultimi anni in termini di cultura dello sviluppo. Prima, però, vorremmo saperne di più su di lei, visto che la sua carriera è estremamente impressionante: la formazione continua e lo sviluppo sono temi che la appassionano. È sempre stato così?

Innanzitutto, vorrei ringraziarvi per questo premio. È un grande riconoscimento per il nostro team, la nostra banca e i nostri dipendenti, e sono lieto di parlare con voi oggi.Permettetemi di presentarmi meglio: Sono Head of Learning & Development, Talent Manager e anche responsabile di Diversity & Inclusion presso BNP Paribas in Svizzera. Lavoro nel dipartimento HR di BNP Paribas in Svizzera da giugno 2019. In precedenza, ho lavorato come Learning & Development Manager presso BNP Paribas in Canada, dove ho iniziato nel 2015. Tuttavia, il mio background è piuttosto atipico, poiché in origine non ero una specialista delle risorse umane, né tantomeno dello sviluppo dei dipendenti. Sono finita nel mondo della formazione e delle risorse umane per puro caso, ed è per questo che mi piace dire: che bella coincidenza! Per molto tempo sono stato esperto di gestione del contante, di lotta al riciclaggio di denaro, e poi ho lavorato come project manager. Conosco quindi abbastanza bene il settore e le sfide, il che è stato sicuramente un vantaggio per la posizione che ricopro oggi. Quando ho assunto il ruolo di Learning & Development, non avevo alcuna esperienza nel settore delle risorse umane e ancor meno in la formazione continua.


Cosa vi ha spinto a fare questo cambiamento?

Sono sempre stata appassionata dell'aspetto umano e dell'assistenza ai dipendenti e mi è piaciuto lavorare a progetti. Alla fine del 2015, volevo dare una spinta alla mia carriera, sfidare me stessa e liberarmi dell'etichetta di esperta che mi era stata affibbiata per anni. Così, senza ulteriori indugi, mi sono candidata per una posizione temporanea presso la formazione continua nel dipartimento HR di BNP Paribas in Canada. La posizione mi richiedeva di gestire progetti e di avere un lato "umano". Con mia grande sorpresa, ho ricevuto una lettera di accettazione per la mia candidatura e quindi la mia opportunità. Ho capito subito che questo lavoro mi si addiceva perfettamente, che potevo dare un contributo positivo ai dipendenti e aiutarli a crescere dal punto di vista lavorativo. Inoltre, ho potuto dare libero sfogo alla mia creatività. Sono stato fortunato perché ho dovuto inventare questo lavoro per primo e il mio manager di allora mi ha lasciato mano libera. Questo mi ha permesso di organizzare la posizione secondo le mie idee e i miei desideri. In seguito ho affinato le mie competenze e ho completato un corso per diventare formatore in Apprendimento e Sviluppo presso l'UQAM (Université de Québec à Montréal). Nel 2019 ho finalmente voluto trasferirmi in Europa e sono entrata in BNP Paribas in Svizzera. Da allora, il mio ruolo mi ha presentato sempre nuovi sviluppi e sfide, e sono particolarmente contenta di potermi occupare anche della gestione dei nostri talenti e di temi legati all'inclusione e alla diversità, che mi stanno molto a cuore!


Questa entusiasmante carriera dimostra cosa è possibile fare se si riconoscono i propri interessi e punti di forza e li si persegue con determinazione. Impressionante! Avete abbandonato l'amministrazione aziendale e finanziaria per concentrarvi interamente sullo sviluppo dei dipendenti. Lei e il suo team avete avviato qualcosa di nuovo, se non addirittura creato una nuova prospettiva, un nuovo atteggiamento nei confronti dell'ulteriore sviluppo all'interno della banca. Ce ne parli.

Per sviluppare i nostri dipendenti e creare una cultura di sviluppo continuo, credo che sia necessario essere appassionati, altamente impegnati e pratici. Ho la fortuna di essere circondato da un grande team con competenze diverse che, come me, vuole fare la differenza. Il nostro team è tutt'altro che convenzionale, poiché siamo dislocati in luoghi diversi come Ginevra, Zurigo, Lisbona, ecc. Tuttavia, questa collaborazione a distanza funziona molto bene e ognuno contribuisce con idee basate sul proprio background ad ampliare il ruolo di Apprendimento e Sviluppo e a supportare meglio le nostre unità aziendali. Lavoriamo regolarmente a vari progetti che mirano a cambiare la mentalità dei nostri dipendenti. Per il nostro team L&D è importante dimostrare che il modello classico del passato, in cui si aveva lo stesso lavoro nello stesso società per tutta la vita dopo la laurea, è ormai obsoleto. È necessario aggiornarsi e reinventarsi regolarmente, ed è nostro compito guidare e sensibilizzare i nostri dipendenti e le unità aziendali a questo proposito. Vogliamo che l'apprendimento e lo sviluppo diventino un'area chiave. È quindi fondamentale che i nostri manager, i dipendenti e le unità aziendali riconoscano l'enorme importanza della L&D per supportarli regolarmente nello sviluppo delle loro carriere e della loro occupabilità, fornendo loro gli strumenti adeguati e preparandoli per il sito cambiamenti della nostra banca.


‍Cosa significa in dettaglio?

Come già detto, realizziamo regolarmente diversi progetti per creare questa cultura dello sviluppo continuo. Ad esempio, abbiamo introdotto l'approccio del "social learning". Nell'ambito del social learning, i nostri esperti interni possono formarsi come formatori su base volontaria, se lo desiderano, e condividere la loro esperienza con il maggior numero possibile di altre persone, superando così la mentalità a silo. Insieme, formano la nostra comunità di formatori interni. Inoltre, contribuiscono allo sviluppo dei dipendenti e diventano agenti di cambiamento. Essi permettono di creare una cultura di sviluppo continuo e coprono sia argomenti tecnici che aree relative a Sviluppo personale , essenziali per la nostra banca. Da quando lavoro in Svizzera, abbiamo anche mantenuto una forte collaborazione con le business unit e i business partner HR. Questo ci permette di comprendere meglio le aspettative dei nostri dipendenti, dei manager, delle business unit e della banca e di sviluppare proposte. Questa alleanza tripartita (L&D, manager, HR business partner) svolge un ruolo fondamentale in quanto ci permette di costruire e radicare una cultura di sviluppo continuo all'interno dei team. In questo modo, tutti i nostri dipendenti possono prepararsi meglio al cambiamento, rimanere "esperti" nelle loro aree di specializzazione e affrontare anche la loro occupabilità.


‍Quindi sviluppate i vostri programmi di sviluppo e le vostre offerte in un'alleanza interdisciplinare a tre. Come siete riusciti a riunire tutte e tre le parti e a convincerle di questo approccio?

Ciò solleva un punto importante. Sarebbe irrealistico dire che tutto ha funzionato subito alla perfezione. Passo dopo passo, abbiamo dovuto costruire un rapporto di fiducia e di partnership tra il team L&D, le business unit e i business partner HR. Una volta arrivato in Svizzera, mi sono reso conto molto rapidamente che avrei dovuto inevitabilmente adattarmi a questa nuova realtà, a questa nuova cultura. I problemi e le sfide di BNP Paribas in Svizzera non sono come quelli di BNP Paribas in Canada. Ho dovuto familiarizzare rapidamente con le aree di business e le aspettative dei nostri dipendenti, e a tal fine mi sono rivolto direttamente ai miei colleghi, gli HR Business Partner, per capire meglio le aree di business che supportano. Poiché ho sempre avuto un senso di partnership e di lavoro di squadra, questo approccio mi è sembrato il più adatto e alla fine si è rivelato quello giusto. In seguito, abbiamo anche dovuto mantenere i contatti con le unità aziendali e i dipendenti. A questo proposito, abbiamo avuto la fortuna di avere il sostegno della direzione e abbiamo continuato a lavorare con i Business Partner delle Risorse Umane per farci conoscere dai manager. In questo modo, siamo stati in grado di identificare i problemi o le sfide che i manager, i dipendenti, ecc. stavano affrontando. Abbiamo proposto misure concrete per fornire un supporto migliore, che è stato molto apprezzato. Nel 2021, il nostro dipartimento HR è stato riorganizzato e l'intero team L&D è entrato a far parte del team HR Business Partner. Di conseguenza, la partnership si è rafforzata automaticamente e abbiamo potuto continuare a contare sul supporto della nostra direzione. Guardando indietro oggi, direi che nel 2015 il team L&D contattava le unità aziendali o i dipendenti e sottolineava l'importanza dello sviluppo continuo. Oggi sono soprattutto gli altri che si rivolgono direttamente a noi, in modo da poter sviluppare congiuntamente progetti per supportarli nelle aree delle competenze tecniche, della gestione e dello sviluppo personale. Questa alleanza tripartita stabilita congiuntamente (L&D, HR Business Partner, business unit) è piuttosto innovativa all'interno del Gruppo BNP Paribas e ne siamo molto orgogliosi, poiché possiamo vedere l'impatto positivo di questo approccio a tutti i livelli.


‍Signora Rault, ha qualche consiglio finale da dare ai colleghi o ad altre organizzazioni?

Il mio consiglio è quello di avere coraggio e cambiare la percezione tradizionale di L&D. Ancora oggi, i dipartimenti HR, compreso quello di L&D, sono spesso percepiti come un'area amministrativa lontana dai processi aziendali reali. Trovo deplorevole che molti dipendenti la vedano ancora così. Parlo a nome di tutto il mio team quando dico che è necessario sperimentare un approccio interdisciplinare e abbandonare la mentalità a silos con cui consideriamo le risorse umane e l'azienda. Dobbiamo anche abbandonare l'aspetto amministrativo di Learning & Development e concentrarci maggiormente sulla promozione e sullo sviluppo, piuttosto che sui programmi di formazione. Rafforzando questa alleanza con le business unit e gli HR Business Partner e mettendola in pratica, è possibile comprendere meglio le sfide e le aspettative dei dipendenti e gli sviluppi nelle business unit. Dobbiamo essere percepiti come partner strategici a tutti i livelli dell'organizzazione. Naturalmente, questo rapporto di partnership e fiducia richiede tempo. Tuttavia, siamo molto soddisfatti ed estremamente orgogliosi di essere riusciti a costruire insieme questa alleanza e a ottenere risultati positivi per i nostri dipendenti e le nostre unità aziendali.


‍Skilly Award ben meritato


Il team di skillaware desidera congratularsi con BNP Paribas per Skilly Award 2022 e augura loro una continua perseveranza e forza di sviluppo per la continuazione della "Swiss Academy" - e spera in altre emozionanti progetti!


Volete saperne di più sull'iniziativa e approfittare dei consigli e dei suggerimenti dei nostri vincitori? Cliccate qui per l'intervista dettagliata di Podcast a Marie-Angélique Rault. (disponibile solo in francese)

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