Skilly Award 2021 - Due progetti di sviluppo impressionanti e innovativi

L'anno scorso l'Accademia Julius Baer ha lanciato due programmi innovativi e speciali progetti per sostenere i dipendenti nel loro lavoro sviluppo delle competenze . Entrambi sono stati insigniti del premio Skilly Award 2021.

Skilly Award Vincitore 2021 nella categoria: Progetto di squadra sviluppo delle competenze: Banca Julius Baer


Scoprite a quale innovativo programma di sviluppo possono partecipare gli assistenti di Front, come è stata implementata con successo un'app interattiva in un anno e quali sono i valori che la Banca Julius Baer rappresenta.

Progetto 1: Un booster di sviluppo per il Front

Molti degli attuali Profili professionali e profili professionali cambieranno sempre di più in futuro. Si tratta di una sfida sia per le banche che per i dipendenti. Oliver Ruch e il suo team hanno affrontato questo problema nel 2020. Il risultato: un programma di sviluppo innovativo per gli assistenti di Front nel private banking ("Assistant Relationship Manager"). Questo non solo ha dato ai dipendenti l'opportunità di seguire un percorso di carriera specifico, ma ha anche lanciato un programma di certificazione personalizzato. Oltre al completamento del programma, un sito onlinepiattaforma offre uno spazio di scambio e Networking, in modo che la comunità degli Assistant Relationship Manager possa crescere ancora di più e imparare gli uni dagli altri. "Per noi era particolarmente importante non solo concentrarci sullo sviluppo dei consulenti alla clientela, ma anche creare nuove opportunità di carriera per gli Assistant Relationship Manager, in modo che ricevano il riconoscimento e l'apprezzamento che meritano", sottolinea Oliver Ruch, responsabile del progetto.

Progetto 2: Un'app per l'apprendimento e la collaborazione in un solo anno

Dominique Zweifel e il suo team hanno raggiunto un risultato che probabilmente stupirà alcuni. In un anno è stata sviluppata e introdotta una "app di collaborazione" per tutta la banca. In un ambiente bancario caratterizzato da elevati standard di sicurezza, non si tratta di un'impresa da poco. Dall'inizio del 2021, tutti i dipendenti della Banca Julius Baer possono utilizzare l'app per dialogare in modo intenso e semplice, ricevere supporto dai colleghi o condividere con gli altri esempi di best practice, idee e consigli su vari argomenti.

Perché non usare semplicemente LinkedIn & Co?

Le funzioni dell'app ricordano molto quelle di noti social network come LinkedIn, Instagram e Facebook. "Volevamo sfruttare proprio questi meccanismi", conferma Dominique Zweifel. Tutti i dipendenti devono poter utilizzare l'app per fare rete e scambiare informazioni in modo semplice, al fine di rafforzare l'apprendimento sociale e informale e le varie comunità all'interno della banca in uno spazio protetto.

Prima il lavoro e poi il piacere

Per quanto entrambi i siti progetti siano stati accolti positivamente, c'erano ovviamente alcuni ostacoli da superare prima. Lo sviluppo e l'integrazione di un'app nel sistema interno hanno presentato interessanti sfide tecniche e di sicurezza. "Abbiamo dovuto affrontare diversi scenari, come ad esempio la questione di cosa succede se lo smartphone di un dipendente viene rubato e come prevenire l'uso improprio dell'app", spiega Dominique Zweifel. Alla Oliver Ruch è stato particolarmente impegnativo cogliere tutte le diverse realtà, culture e team e progettare un programma che rispondesse al meglio a tutte le esigenze. "Un particolare fattore di successo è stato quello di trasformare le persone interessate in partecipanti e di instaurare con loro un dialogo diretto, trasparente e continuo", afferma Oliver Ruch. E anche se il lancio delle iniziative è stato a volte molto impegnativo, entrambi i siti progetti hanno contribuito a far sì che sviluppo delle competenze e l'apprendimento informale ricevano ora ancora più attenzione in termini di "cultura dell'apprendimento". "È uno sviluppo positivo", osservano entrambi gli esperti di risorse umane.

Questo progetti non è un caso: "La cultura dell'apprendimento è fondamentale".

La Banca Julius Baer ha una lunga storia. Fondata a Zurigo nel 1890, è oggi il principale gruppo svizzero di gestione patrimoniale. Ma nonostante la sua enorme espansione e il suo successo commerciale, un valore tradizionale è ancora presente. L'azienda si prende cura dei propri dipendenti. La struttura un tempo familiare della banca privata sopravvive ancora oggi. Lavoriamo insieme per garantire il successo e gli obiettivi strategici dell'azienda. L'Accademia Julius Baer funge da sparring partner per tutte le unità aziendali e trasmette e vive la cultura dell'apprendimento. L'idea alla base è che solo se società sostiene attivamente i propri dipendenti nel loro sviluppo e li incoraggia ad apprendere, è possibile creare un vantaggio competitivo a lungo termine. "Vogliamo anche cambiare la prospettiva dell'apprendimento. Vogliamo sviluppare la comprensione dell'apprendimento tra tutti i dipendenti, in modo che oggi l'apprendimento avvenga in modo molto più informale, durante le attività attive, al lavoro e nel dialogo con gli altri, e non solo una volta all'anno in un corso, ad esempio", spiega Dominique Zweifel. L'Accademia Julius Baer offre corsi innovativi e incentrati sui dipendenti, in modo che l'apprendimento diventi parte della vita quotidiana e che ognuno possa integrare le fasi di sviluppo appropriate nel proprio lavoro.

Skilly Award Ben meritato

Il team di skillaware desidera congratularsi con la Banca Julius Baer per il sito Skilly Award 2021 e augura loro di continuare a perseverare e a sviluppare la "cultura dell'apprendimento" - e spera in un futuro ancora più entusiasmante progetti!

Ascolta ora l'intervista completa

Volete saperne di più sui vincitori del premio Skilly Award e sui loro fantastici progetti? Cliccate qui per l'intervista dettagliata di Podcast a Dominique Zweifel e Oliver Ruch.

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