Skilly Award 2021 - Cosa si nasconde dietro il "Trio Gagnant" di Societe Generale

Societe Generale Private Banking (Suisse) SA ha vinto il premio Skilly Award 2021 nella categoria dei programmi di sviluppo bancario complessivo con il suo programma "Trio gagnat". In questa intervista, Brice Rattez e Clara Maréchal spiegano in cosa consiste l'iniziativa e quali risultati ha ottenuto.

Intervista ai vincitori del premio

Signor Rattez, signora Maréchal, nel 2021 avete lanciato un impressionante programma di sviluppo presso la vostra banca, Société Générale Private Banking (Suisse) SA, con il "Trio gagnant". Cosa pensa che ci sia di speciale in questo programma?

Il "Trio gagnant" è un programma di sostegno e formazione offerto a tutti i dipendenti di Société Générale Private Banking in Svizzera. Si basa su tre pilastri:

  • Una valutazione delle competenze e un test della personalità. I risultati vengono poi discussi con i nostri partner, l'ISFB e il PDP.
  • Un programma di coaching individuale accompagnato da un'autovalutazione tramite lo strumento "skillaware". Questo strumento consente ai dipendenti di identificare le proprie esigenze personali sul sito sviluppo delle competenze e fornisce loro una guida per il loro sviluppo professionale.
  • Insieme all'ufficio Risorse Umane, i dipendenti elaborano un piano personalizzato per la loro mobilità la formazione continua e professionale.


Il programma è speciale perché adotta una prospettiva a lungo termine, concentrandosi sulle aspirazioni di sviluppo dei dipendenti. Questi piani di sviluppo individuali possono assumere diverse forme: possono riguardare il rafforzamento delle competenze nell'ambito della posizione attuale o l'ampliamento delle competenze come parte di uno sviluppo interno verso un ruolo diverso all'interno della banca.

Attualmente vediamo chiaramente che il sito digitalizzazione aumenta costantemente le esigenze dei dipendenti. Il ritmo di lavoro è in aumento ed è necessario rimanere al passo per avere buone possibilità sul mercato del lavoro in futuro. Un tema importante della campagna skillaware è la conservazione di impiegabilità attraverso il continuo Formazione di competenza. Un programma come il vostro centra in pieno il problema. Qual è stata la motivazione alla base del vostro programma "Trio gagnant" e quali valori e atteggiamenti personali, ma anche a livello di banca, sono alla base di questa iniziativa?

Société Générale è un gruppo con una cultura digitale molto forte, un tema che è stato al centro della nostra strategia aziendale per molti anni. Il sito digitalizzazione sta assumendo un ruolo sempre più importante nel settore bancario e la crisi di Covid ci ha aperto gli occhi e ci ha fatto capire come il sito digitalizzazione cambierà il nostro modo di organizzare e operare nei prossimi anni. In questo contesto, si stanno sviluppando numerosi strumenti che ci permetteranno di ottimizzare i nostri processi e di lavorare in modo più efficiente e, in questo ecosistema in continua evoluzione, riteniamo fondamentale dare ai nostri dipendenti l'opportunità di rafforzare le proprie competenze per affrontare il loro sviluppo in azienda con una prospettiva di lungo periodo.

I dipendenti sono spesso consapevoli dell'importanza dello sviluppo continuo Formazione di competenza . Tuttavia, spesso sembra che manchi il tempo necessario e un eccesso di opportunità di sviluppo porta a una sorta di perdita di attivazione. Come si può dare una guida ai dipendenti e ai manager in questi casi?

Poiché il programma "Trio gagnant" è organizzato su base puramente volontaria, ci assicuriamo che siano motivati chiedendo loro di candidarsi al programma con l'aiuto di una cartella di candidatura. Nella maggior parte dei casi, inoltre, vediamo che i partecipanti hanno già un'idea dello sviluppo a cui mirano.

Avete notato che alcuni reparti utilizzano il programma più frequentemente di altri, o ci sono differenze in base all'età o al livello gerarchico?

Il "Trio gagnat" è aperto a tutti i dipendenti di Société Générale Private Banking Svizzera. In altre parole, è flessibile e si rivolge a tutti i reparti e livelli funzionali. Inizialmente pensavamo che il programma sarebbe stato rivolto principalmente alle funzioni di back office, in quanto più interessate dagli sviluppi del settore bancario e delle nuove tecnologie rispetto ad altre aree, ma siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel constatare che il nostro programma è stato molto apprezzato dai dipendenti di tutte le funzioni (supporto, Front, funzioni interdivisionali) e di tutte le fasce d'età. La partecipazione al programma è stata superiore alle aspettative iniziali, il che ci ha reso naturalmente molto felici.

Infine, quali consigli darebbe ai dipendenti in generale, ma anche ad altre banche che vorrebbero affrontare il tema di sviluppo delle competenze ? Secondo la sua esperienza, quali sono le condizioni quadro, le prospettive e i valori promettenti?

A nostro avviso, una politica dei talenti completa è fondamentale per una banca. Questa politica deve essere parte di un processo strutturato di gestione e sviluppo dei talenti in cui i manager fanno il punto sui membri del loro team. Il programma "Trio gagnant" fa parte di questo sistema completo di gestione dei talenti.

Raccomandiamo inoltre che sia il team delle risorse umane che la direzione della banca adottino un approccio sincero. I dirigenti devono "assecondare" la mobilità interna rendendo il più semplice possibile il passaggio dei dipendenti da una funzione all'altra. Ad esempio, il trasferimento a un'altra area o funzione deve avvenire entro un periodo di tempo ragionevole. Il manager deve essere pronto a rilasciare il dipendente per consentirgli di assumere il nuovo ruolo.
I responsabili delle risorse umane devono anche avere un orecchio aperto ed essere presenti sul posto per tastare il polso ai team. In questo modo si garantisce che le esigenze di sviluppo individuale dei dipendenti siano riconosciute e identificate tempestivamente.

Inoltre, consigliamo al dipartimento delle risorse umane di avvalersi di fornitori di formazione locali riconosciuti e di avviare con loro una collaborazione a lungo termine. In questo modo, si possono creare programmi di sviluppo che si adattano esattamente alle esigenze dei dipendenti.
Quando si tratta di dipendenti, consigliamo di essere proattivi e di impegnarsi a fondo per il proprio la formazione continua e per il proprio sviluppo, poiché un tale progetto richiede non solo tempo ma anche un vero e proprio impegno personale.

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