La storia di skillaware
skillaware si considera piattaforma, che fornisce una guida come una bussola. Obiettivi: Rendere il più semplice possibile l'impegno dei dipendenti nella gestione del proprio portafoglio di competenze e dello sviluppo professionale. Fornire alle Risorse Umane e ai manager impulsi e informazioni aggiornate sulle tendenze e sui temi caldi del mercato del lavoro, sempre con riferimento allo sviluppo dei dipendenti e a Formazione di competenza.
Niente è più come prima...
Il sito cambiamenti del nostro mondo del lavoro è così serio che tutti noi dobbiamo svilupparci per avere un lavoro sicuro e soddisfacente in futuro.
Perché? Perché prima o poi tutte le aree e i livelli di specializzazione...
- i campi di attività cambieranno in modo significativo,
- Le richieste di abilità e competenze sono in aumento,
- e l'intero sito Profili professionali sarà riorganizzato di conseguenza.
Questa è una sfida e richiede un ripensamento in termini di sviluppo dei dipendenti e del personale la formazione continua. Abbiamo bisogno di un nuovo, ulteriore focus. Si tratta di allontanarsi dal competenza - verso il competenze interdisciplinari o il . competenze di base
Sviluppare una consapevolezza di questo aspetto è importante tanto per le Risorse Umane e i manager quanto per i dipendenti. Ecco perché tutti i programmi che potete trovare qui su piattaforma si concentrano su due argomenti principali
Area tematica 1
competenze interdisciplinari e come potete formarli come dipendenti, anche in modo indipendente.
Area tematica 2
Tendenze attuali e cambiamenti sul mercato del lavoro e i loro effetti sui datori di lavoro e sui lavoratori.
skillaware - un marchio basato sulla convinzione e portato avanti da molti sostenitori.
È il 2018, un anno che sarà ricordato come un punto di svolta da tutte le parti fondatrici di skillaware.
"Tutto il sito partner sociali si è riunito per il comitato annuale. Abbiamo discusso delle sfide attuali che i datori di lavoro e i dipendenti della piazza bancaria svizzera devono affrontare. Di solito le discussioni sono un po' più lunghe e controverse. Ma ci siamo subito trovati d'accordo su una questione urgente: salvaguardare il sito impiegabilità dei dipendenti bancari."Balz Stückelberger, direttore Datori di Lavoro Banche.
All'epoca, partner sociali si rese conto che il nostro mondo del lavoro era cambiato. Uno dei maggiori motori di questo sviluppo: digitalizzazione e il rapido progresso tecnologico. Hanno innescato molte cose. E in tutti i settori società.
- I processi sono sempre più automatizzati
- L'IA viene utilizzata sempre più spesso
- Dobbiamo lavorare in modo più agile e in rete.
- Abbiamo una selezione più ampia di modelli funzionanti
- Dobbiamo studiare nuove forme di collaborazione
- Testare e scartare molti nuovi strumenti
- Le nostre aree di responsabilità stanno diventando più complesse
- Improvvisamente abbiamo più responsabilità
Sono certo che voi, cari lettori, potrete aggiungere all'elenco altri effetti derivanti dalla vostra personale vita lavorativa quotidiana. Indipendentemente dal modo in cui vivete cambiamenti , che sia positivo, negativo o neutro, è fondamentale fare la differenza e dipende da voi. O per dirla con le parole di J.P. Morgan. "Il primo passo per ottenere qualcosa è decidere di non rimanere dove si è".
"In definitiva, solo chi ha un piano di sviluppo, chi si concentra sulla formazione delle proprie competenze interdisciplinari e chi riesce a tenere il passo con il sito cambiamenti rimane occupabile. Per noi, come associazione dei dipendenti, era importante richiamare costantemente l'attenzione su questo aspetto e informare i dipendenti, sensibilizzarli e fornire offerte. Per questo siamo orgogliosi di essere co-promotore di skillaware". Natalia Ferrara, direttrice dell'Associazione svizzera degli impiegati di banca
skillaware si trova ad affrontare una grande sfida fin dall'inizio.
Tutti percepiscono che qualcosa sta cambiando, ma rendere tangibile per tutti ciò che questo significa è un esercizio immane. Mettere in parole ciò che cambiamenti significa per ogni individuo nel contesto lavorativo è spesso tutt'altro che facile. Anche per le risorse umane e i manager può essere una sfida. Come si fa a portare tutti con sé?
Per le persone del back office, cambiamenti è diverso da quello dei consulenti alla clientela di Front. L'ufficio legale, l'unità di marketing o il team di investimento hanno una prospettiva completamente diversa. Ma una cosa è chiara: il tipo di cambiamento che stiamo vivendo ha un impatto sul nostro profilo di dipendenti. Pone richieste completamente nuove alle nostre capacità, alle nostre abilità e alle nostre competenze. E questo richiede un supporto a livello di settore, un punto di contatto che fornisca una guida a tutti i soggetti coinvolti, indipendentemente dal loro precedente contatto con i temi sviluppo delle competenze e impiegabilità !
"skillaware consente ai dipendenti delle banche di impegnarsi attivamente sul proprio sito impiegabilità e di aggiornare e ampliare regolarmente le proprie competenze. Per noi, in qualità di associazione di formazione e di dipendenti, si tratta di temi fondamentali che la Kaufmännische Verband Schweiz ha sostenuto fin dalla sua fondazione. Per questo motivo siamo stati coinvolti con skillaware fin dall'inizio". Pascal Lamprecht, responsabile del partenariato sociale dell'Associazione commercialesvizzera.
Offerte che vi aiutano davvero e sono divertenti
Insieme alla dottoressa Franca Burkhardt, esperta di cambiamento, il team centrale di skillaware sta lavorando con un'ampia rete di esperti volontari per sviluppare ulteriormente il portafoglio di servizi per voi. Un portafoglio che vi aiuta ad allenare le vostre competenze personali in modo indipendente o con il supporto di un'altra persona. È anche a disposizione delle unità HR e dei manager come fonte di ispirazione e novità.
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Storie vere che cambiano scrive...
A proposito di rendere qualcosa di tangibile e comprensibile. Forse siete il tipo di persona che ama leggere storie e lasciarsi ispirare. Allora le storie che seguono fanno sicuramente al caso vostro.
- Scoprite come Bruno, che ha cambiato carriera, ha conosciuto e amato il mondo bancario e il back office negli anni '80, ma ora si trova di fronte a un grande ostacolo di sviluppo e come lo supera.
- Immergetevi nel mondo dell'esperta di informatica Sandra, che improvvisamente si trova a dover tenere presentazioni e condurre trattative e, anche se non avrebbe mai voluto, è davvero brava.
- Accompagnate l'esperto di risorse umane Daniel nel suo quotidiano gioco di equilibri quando si tratta di sviluppo dei dipendenti, tra la soddisfazione delle esigenze individuali e la considerazione degli obiettivi strategici aziendali. E approfittate dei suoi consigli sulle migliori pratiche!