Che cos'è esattamente competenze metodologiche digitali e settorali?
Le competenze tecniche e metodologiche comuni possono essere assegnate a questa categoria, concentrandosi nell'indagine specificamente sugli aspetti rilevanti nel sito settore bancario . Quando parliamo di competenze metodologiche digitali, ci riferiamo principalmente alla capacità di utilizzare efficacemente strumenti, tecnologie e metodi digitali per portare a termine i compiti professionali. Come Zoom, Microsoft Teams, Excel, Miro, PowerPoint, ecc.
Se avete già completato il primo passo della bussola di skillaware competenza, avrete incontrato le seguenti competenze settoriali e metodologiche:
- Impiego della tecnologia
- Trattamento dei dati
- Comunicazione digitale
- Protezione dei dati e delle informazioni
Come si possono descrivere più dettagliatamente le quattro competenze?
Oltre alla definizione pura e semplice di competenze, esistono anche le cosiddette ancore di azione che possono essere assegnate alle competenze. Esse ci aiutano a determinare nella realtà se una persona è brava o meno brava in un determinato competenza . Questo perché, a differenza delle conoscenze, le competenze diventano visibili nelle azioni reali di una persona. Possiamo verificarlo attraverso l'osservazione, confrontando gli ancoraggi all'azione con il comportamento dimostrato da una persona.
Tabella con le definizioni di competenza e gli ancoraggi di azione
La tabella definisce competenza a un livello più alto e mostra quali comportamenti una persona mostrerà quando competenza è già diventato una seconda natura per lei.
Suggerimenti e trucchi per il vostro Formazione di competenza
Sapevate che non dovete necessariamente seguire programmi di formazione o corsi formali per sviluppare le vostre competenze? Potete mettere in pratica quasi tutte le competenze interdisciplinari anche da soli. Di solito bastano 5-10 minuti al giorno. Siete curiosi? Ecco i nostri consigli di formazione che possono essere facilmente e praticamente integrati nella vostra vita (professionale) quotidiana:
Impiego della tecnologia
Suggerimento 1: se avete un problema con uno strumento, è molto probabile che altre persone abbiano già avuto un'esperienza simile. Proprio per questo motivo, in quasi tutti i casi le soluzioni si trovano su Internet. Quindi, se vi bloccate, provate a cercare il problema su Google. Spesso ci sono semplici video esplicativi che vi portano passo dopo passo alla soluzione.
Suggerimento 2: anche se il vostro datore di lavoro utilizza solo strumenti specifici, cercate di vedere di tanto in tanto cosa c'è di nuovo sul mercato. Potete anche attingere alle vostre fonti private e farvi aggiornare, ad esempio, da vostro figlio, vostra figlia o dai vostri nipoti.
Trattamento dei dati
Suggerimento 1: Su Internet è disponibile un'ampia gamma di brevi video tutorial, soprattutto per PowerPoint o Excel. Di solito non durano più di 2 minuti. Fatene 2-3 alla settimana. In questo modo potrete esercitarvi nell'uso degli strumenti senza troppa fatica.
Suggerimento 2: State pianificando il vostro bilancio privato? Provate a usare Excel o PowerPoint per registrare e visualizzare le entrate e le uscite. E se vi sentite divertenti, presentate il vostro lavoro alla vostra famiglia. Anche in questo caso, potete trovare suggerimenti in video su Internet.
Comunicazione digitale
Suggerimento 1: Oggi si tende a inviare la maggior parte delle informazioni per e-mail. Questo non è di per sé negativo e, al contrario, presenta molti vantaggi. Ma di tanto in tanto, verificate consapevolmente se una rapida telefonata o una chiamata online possa portarvi a destinazione ancora più velocemente.
Suggerimento 2: Tenete sempre presente che è meglio non condividere via e-mail contenuti sensibili come nomi, foto dell'ultima festa aziendale, indirizzi e-mail, password o numeri di telefono. In caso di dubbio, criptare con una password o caricare su un cloud sicuro.
Protezione dei dati e delle informazioni
Suggerimento: anche se la tentazione è forte: Non utilizzate mai la stessa password per tutti i vostri account. Ma come si devono impostare le password e come? Esiste un metodo speciale per farlo.
- Prendete una parola relativamente lunga che riuscite a ricordare bene: ad esempio, spazzacamino o cacciavite.
- Sostituire una lettera con un numero visivamente corrispondente, ad esempio la o con lo 0 o la A con il 4.
- Ora prendete il provider per il quale state creando un account online/impostare una password. Ad esempio, LinkedIn. Inserite la prima e l'ultima lettera in maiuscolo dopo la prima parola. In questo caso, sarebbe "LN" (= LinkedIn).
- Quindi inserire un carattere speciale. Ad esempio una "@" o un "!". Sono possibili anche altri caratteri speciali!
- Infine, aggiungere un numero. Il numero non è scelto a caso, ma è la somma di tutte le lettere del fornitore, dello strumento, ecc.
- Nel nostro esempio sarà di 8 lettere, perché vogliamo impostare una password per il vostro accesso a LinkedIn e LinkedIn ha 8 lettere.
La password per il vostro account LinkedIn potrebbe quindi essere la seguente: Sch0rnsteinfeger@LN8 o Schr4ubenzieher!LN8