Cosa si intende esattamente con competenze di networking sociali e organizzative?
Questa categoria competenza si riferisce a tutte le capacità di una persona di gestire l'ambiente sociale e organizzativo e di muoversi in sicurezza al suo interno. Si tratta quindi delle cosiddette competenze Io - Noi. Poiché l'esercizio di competenza riguarda sempre anche le altre persone. Molto importante: il termine sociale è qui esplicitamente inteso come neutro e non ha nulla a che fare con particolare cordialità o empatia.
Se avete già completato il primo passo della bussola skillaware competenza, avrete incontrato le seguenti competenze sociali:
- Interdisciplinarietà
- Multiculturalità
- Adeguatezza al destinatario
- Spirito di squadra
Come si possono descrivere più dettagliatamente le quattro competenze?
Oltre alla definizione pura e semplice di competenze, esistono anche le cosiddette ancore di azione che possono essere assegnate alle competenze. Esse ci aiutano a determinare nella realtà se una persona è brava o meno brava in un determinato competenza . Questo perché, a differenza delle conoscenze, le competenze diventano visibili nelle azioni reali di una persona. Possiamo verificarlo attraverso l'osservazione, confrontando gli ancoraggi all'azione con il comportamento dimostrato da una persona.
Tabella con le definizioni di competenza e gli ancoraggi di azione
La tabella definisce competenza a un livello più alto e mostra quali comportamenti una persona mostrerà quando competenza è già diventato una seconda natura per lei.
Suggerimenti e trucchi per il vostro Formazione di competenza
Sapevate che non dovete necessariamente seguire programmi di formazione o corsi formali per sviluppare le vostre competenze? Potete mettere in pratica quasi tutte le competenze interdisciplinari anche da soli. Di solito bastano 5-10 minuti al giorno. Siete curiosi? Ecco i nostri consigli di formazione che possono essere facilmente e praticamente integrati nella vostra vita (professionale) quotidiana:
Interdisciplinarietà
Suggerimento 1: Questo deriva dall'apprendimento di gruppo. Perché non suggerite che persone di diversi reparti o con diverse aree di lavoro ci dicano a cosa prestano particolare attenzione nella loro area. Questo può essere condiviso apertamente in una riunione o (anche in forma anonima) sull'intranet.
Suggerimento 2: prendete l'abitudine di verificare sempre brevemente i vostri compiti e obiettivi con persone di altre aree specialistiche. Prenotate una fascia oraria apposita. Questo vi farà risparmiare tempo e nervosismo a lungo termine.
Multiculturalità
Suggerimento 1: Verifica della realtà: contate quanti pregiudizi vi sono venuti in mente automaticamente nelle ultime settimane e che poi si sono rivelati completamente sbagliati. Sia in un contesto professionale che privato.
Suggerimento 2: anche se sembra banale: Guardare di tanto in tanto documentari su altri Paesi o culture. In genere questo aiuta a capire che il nostro stile di vita è solo uno dei tanti. Su YouTube è possibile trovare un'ampia scelta.
Adeguatezza al destinatario
Suggerimento 1: Scegliete 2-3 persone del vostro ambiente immediato. Magari il vostro partner, vostro figlio e un amico e cercate di descrivere loro brevemente e chiaramente cosa fate esattamente al lavoro e che ruolo svolgete.
Suggerimento 2: stabilite un controllo delle e-mail. Prima di scrivere un'e-mail, cercate di fare una breve panoramica. E rispondete alle seguenti domande: qual è l'obiettivo della mia e-mail? Chi sono i destinatari? Che cosa hanno davvero bisogno di sapere e quali informazioni potrebbero confondere inutilmente e addirittura ostacolare il raggiungimento dell'obiettivo? Dopo aver risposto a queste domande, potete comporre, controllare e inviare l'e-mail.
Spirito di squadra
Suggerimento: se vi trovate in una situazione in cui avete la sensazione di avere un piano di esecuzione preciso e una preferenza chiara, fate consapevolmente un passo indietro. E dialogate attivamente con il vostro team o, se lo praticate a casa, con la vostra famiglia.