SERIE: Semplici consigli e trucchi per l'addestramento di 16 competenze di base - Parte 1

Scoprite esercizi e spunti di riflessione che potrete facilmente implementare nella vostra vita quotidiana. Nella prima parte della serie, iniziamo con le competenze personali e di autogestione.

Che cos'è esattamente competenze personali e di autogestione?  

Chiamiamo questa categoria competenza anche competenze I e ME. Questo perché le sviluppiamo in relazione a noi stessi. Se avete già completato il primo passo della bussola skillaware competenza avrete incontrato le seguenti competenze di autogestione:

  • Responsabilita personale
  • Resistenza allo stress (resilienza)
  • Capacità di adattamento
  • Risoluzione dei problemi

Come si possono descrivere più dettagliatamente le quattro competenze?

Oltre alla definizione pura e semplice di competenze, esistono anche le cosiddette ancore di azione che possono essere assegnate alle competenze. Esse ci aiutano a determinare nella realtà se una persona è brava o meno brava in un determinato competenza . Questo perché, a differenza delle conoscenze, le competenze diventano visibili nelle azioni reali di una persona. Possiamo verificarlo attraverso l'osservazione, confrontando gli ancoraggi all'azione con il comportamento dimostrato da una persona.

Tabella con le definizioni di competenza e gli ancoraggi di azione

La tabella definisce competenza a un livello più alto e mostra quali comportamenti una persona mostrerà quando competenza è già diventato una seconda natura per lei.

Tabella: competenze personali e di autogestione - skillaware 2023

Suggerimenti e trucchi per il vostro Formazione di competenza

Sapevate che non dovete necessariamente frequentare corsi ufficiali per sviluppare le vostre competenze? Potete esercitare quasi tutte le competenze interdisciplinari da soli. Di solito bastano 5-10 minuti al giorno. Siete curiosi? Ecco i nostri consigli di formazione che possono essere facilmente e praticamente integrati nella vostra vita (professionale) quotidiana: 

Responsabilita personale

Suggerimento 1: prestate maggiore attenzione alle situazioni che non vanno bene. Cercate di attribuire consapevolmente la responsabilità a voi stessi e di pensare a cosa avreste potuto fare di diverso per rendere la situazione più positiva. Prendete consapevolmente le distanze dall'impulso di cercare una scusa per spiegare perché qualcosa non ha funzionato o di dare la colpa alle circostanze o ad altre persone. Alternativa: riflettere sulle situazioni passate utilizzando questo approccio.

Suggerimento 2: rafforzate il vostro atteggiamento responsabile attraverso il linguaggio. La scelta delle parole può influire sulla nostra consapevolezza e quindi anche sulle nostre azioni e sul nostro atteggiamento. Usate spesso frasi come "Qualcuno / Uomo o Noi dobbiamo ancora..."? Allora provate a usare più spesso i messaggi "Io". Ad esempio: "Sono convinto che..." o "Sicuramente continuerò a...".

Resistenza allo stress

Suggerimento 1: Per avere una panoramica migliore dei vostri compiti e della loro quantità. Utilizzate la matrice di Eisenhower. Etichettate l'asse X con l'urgenza e l'asse Y con l'impegno e ordinate i vostri compiti in questo modo. In questo modo potrete anche visualizzare il vostro carico di lavoro e capire più rapidamente quando sta diventando eccessivo e, se necessario, fissare dei limiti.

Suggerimento 2: Spesso è difficile dire "no". Non vogliamo essere visti come pigri o poco ambiziosi. Ma se cambiassimo la nostra prospettiva sul dire "no"? In questo modo: ad ogni "no", si dice "sì" a qualcos'altro. Ascoltate voi stessi e le vostre esigenze e questo andrà a vantaggio anche dei vostri colleghi e del vostro manager.

Capacità di adattamento

Suggerimento 1: Fate sempre la stessa colazione? Perché non provare qualcosa di nuovo? Invece del caffè, provate il tè verde. Invece del pane, mangiate del muesli? 

Suggerimento 2: sperimentate nuovi metodi per portare a termine il vostro lavoro. Rivolgetevi ai vostri colleghi e chiedete loro, ad esempio, di uno strumento o di un approccio particolare che utilizzate nel vostro lavoro e fatevelo spiegare brevemente.

Risoluzione dei problemi

Suggerimento 1: I problemi sono spiacevoli e spesso si ha l'impulso di volerli risolvere immediatamente. A volte questo porta all'azionismo, che finisce per creare ancora più caos. Ecco perché vi consigliamo questo: Quando sorgono i problemi, fermatevi un attimo e fate il punto della situazione. Qual è esattamente il problema? Quali sono le cause? Chi ne è colpito? Questo può essere fatto anche semplicemente su un foglio di carta. L'importante è avere una visione d'insieme.

Suggerimento 2: includere consapevolmente nel problema la prospettiva di altre persone, siano esse colleghi o familiari. In questo modo si amplia automaticamente la gamma delle possibili soluzioni.

Ci auguriamo che questi consigli vi siano stati utili e vi auguriamo di continuare ad allenare con successo le vostre competenze interdisciplinari!

Fonti: 
  • https://human-epc.ch/blog/resilienztipp-grenzen-ziehen-new-work
  • https://karrierebibel.de/selbstverantwortung/

Articoli correlati

Straordinari e orario flessibile: quando si applicano?

Un dipendente ha accumulato un saldo di 84 ore di orario flessibile nel corso della scorsa estate. Ora attende con impazienza due settimane di ferie aggiuntive "di compensazione" nel prossimo inverno. Tuttavia, il datore di lavoro mette i bastoni tra le ruote e riduce il saldo dell'orario flessibile a 30 ore alla fine dell'anno.

Headlining Hard

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique.

Headlining Hard

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique.

SERIE: Semplici consigli e trucchi per l'addestramento di 16 competenze di base - PARTE 2

Scoprite esercizi e spunti di riflessione che potrete facilmente implementare nella vostra vita quotidiana. La seconda parte della serie è dedicata a questa categoria: competenze di networking sociali e organizzative

SERIE: Semplici consigli e trucchi per l'allenamento di 16 competenze di base - PARTE 3

Scoprite esercizi e spunti di riflessione che potrete facilmente implementare nella vostra vita quotidiana. La terza parte della serie è dedicata alla categoria: competenze imprenditoriali operative e di attivita

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione sul sito e per analizzare l'utilizzo del sito. Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.