Che cos'è esattamente competenze imprenditoriali operative e di attivita?
Con ciò intendiamo la capacità degli individui di attivarsi e di sviluppare e cambiare se stessi e il proprio ambiente di lavoro (o privato) di propria iniziativa. Per questo motivo sono note anche come competenze "Io-Ambiente". Il mondo esterno è quindi inestricabilmente legato all'esercizio delle competenze.
Se avete già completato il primo passo della bussola skillaware competenza, avrete incontrato le seguenti competenze di attività:
- Capacità decisionale
- Orientamento al cliente
- Orientamento al risultato
- Organizzazione del lavoro
Come si possono descrivere più dettagliatamente le quattro competenze?
Oltre alla definizione pura e semplice di competenze, esistono anche le cosiddette ancore di azione che possono essere assegnate alle competenze. Esse ci aiutano a determinare nella realtà se una persona è brava o meno brava in un determinato competenza . Questo perché, a differenza delle conoscenze, le competenze diventano visibili nelle azioni reali di una persona. Possiamo verificarlo attraverso l'osservazione, confrontando gli ancoraggi all'azione con il comportamento dimostrato da una persona.
Tabella con le definizioni di competenza e gli ancoraggi di azione
La tabella definisce competenza a un livello più alto e mostra quali comportamenti una persona mostrerà quando competenza è già diventato una seconda natura per lei.
Suggerimenti e trucchi per il vostro Formazione di competenza
Sapevate che non dovete necessariamente seguire programmi di formazione o corsi formali per sviluppare le vostre competenze? Potete mettere in pratica quasi tutte le competenze interdisciplinari anche da soli. Di solito bastano 5-10 minuti al giorno. Siete curiosi? Ecco i nostri consigli di formazione che possono essere facilmente e praticamente integrati nella vostra vita (professionale) quotidiana:
Capacità decisionale
competenza Suggerimento 1: A volte si ha la sensazione di non dover prendere molte decisioni importanti sul lavoro e quindi di non doverle padroneggiare o praticare. Ecco un piccolo spunto di riflessione: date un'occhiata alla vostra vita privata. Ogni giorno prendete decisioni importanti. Che si tratti della pianificazione delle vacanze, della spesa settimanale o della riunione del club che state presiedendo?
Suggerimento 2: la prossima volta che fate acquisti, provate a fare il seguente esperimento: ponetevi due domande su ogni prodotto. Domanda 1: "Ne ho davvero bisogno e, se sì, per cosa?" e "Lo voglio?". Mettete nel carrello solo ciò che vi serve davvero.
Orientamento al cliente
Suggerimento 1: quando pensate ai clienti, pensate consapevolmente ai vostri colleghi o alle persone di altri reparti.
Suggerimento 2: raccogliete di tanto in tanto il feedback dei vostri clienti. Questo può avvenire anche in modo informale nella cucina del caffè o tramite una breve richiesta via e-mail.
Orientamento al risultato
Suggerimento 1: Osservate il compito a volo d'uccello. Guardatelo dall'esterno e definite approssimativamente il risultato finale. In seguito, potete usarlo come guida quando lavorate al compito. Vantaggio: da questa prospettiva, si includono automaticamente le altre parti coinvolte nel compito.
Suggerimento 2: prima di organizzare le riunioni del team, stabilite obiettivi chiari su ciò che volete raggiungere. Formulate questi obiettivi per iscritto e, se possibile, condivideteli in anticipo con i membri del team. Questo non solo promuove la trasparenza, ma aiuta anche a focalizzare le discussioni su risultati concreti. Dopo la riunione, verificate in che misura gli obiettivi sono stati raggiunti e, se necessario, individuate le misure di miglioramento.
Organizzazione del lavoro
Suggerimento 1: Pensate a quale atmosfera di casa vi fa sentire particolarmente creativi o aumenta la vostra concentrazione. Si tratta forse di una luce speciale o di una particolare posizione di seduta, di un suono tranquillo? Se possibile, cercate di creare questo ambiente sul vostro posto di lavoro e verificate se vi porta valore aggiunto anche lì.
società Suggerimento 2: Spesso siamo così bloccati nella nostra routine lavorativa che non ci rendiamo nemmeno conto che un cambiamento non solo sarebbe positivo per noi, ma anche per il team e per l'azienda. Pertanto, verificate a intervalli regolari se una nuova routine potrebbe essere utile e sentitevi liberi di discutere qualsiasi suggerimento e idea con i vostri colleghi o il vostro capo.
Ci auguriamo che questi consigli vi siano stati utili e vi auguriamo di continuare ad allenare con successo le vostre competenze interdisciplinari!
Fonti:
- http://www.falko-graf.de/TRAINING/artikel/Tipps%20zum%20Training%20Ihrer%20Entscheidungsfaehigkeit.htm
- Chat GPT