Un articolo di Caroline Schultheiss, career coach e consulente di carriera presso Schultheiss and Moser Consulting
La tecnologia era già pronta per la consulenza digitale da tempo, ma probabilmente sono stati i consulenti stessi a frenare. Ma questo era giustificato? Prima di tutto: la consulenza a distanzaconsulenza ha lo stesso effetto della consulenza faccia a faccia consulenza. Ciò significa che la forma non ha alcuna influenza sull'esito del processo di consulenza. Tuttavia, si nota un certo scetticismo da parte di molte persone. C'è una mancanza di competenze digitali?
Una conversazione digitale può avere un effetto disinibitorio
Da un giorno all'altro, molti dipendenti di Homeoffice hanno dovuto improvvisamente familiarizzare con diversi strumenti di comunicazione come Skype, Zoom, Microsoft Teams e così via. Ma non era solo la tecnologia a essere nuova: si può far entrare l'interlocutore nel proprio spazio privato tramite video, mostrando una parte di sé che altrimenti non sarebbe mai diventata pubblica. Tuttavia, la mia esperienza nelle ultime settimane ha dimostrato che i clienti sono più aperti e diretti durante le consultazioni nonostante - o forse proprio grazie - ai canali digitali. La comunicazione via video o telefono sembra più anonima di una conversazione diretta e può aiutare a rompere le inibizioni.
La comunicazione consapevole è fondamentale
Tuttavia, Comunicazione digitale presenta alcuni ostacoli. Durante una videochat o una telefonata, si percepisce automaticamente l'altra persona in modo ridotto. È quindi necessario comunicare in modo più consapevole, soprattutto durante le sedute di consulenza. È ancora più importante esporre i propri pensieri e sentimenti e comunicare ciò che si sta facendo. Tuttavia, questa condensazione significa anche che l'interlocutore si stanca e si distrae più rapidamente rispetto a una conversazione faccia a faccia. Un consulenza digitale richiede quindi un ascolto ancora più mirato e una sensibilità per i fattori non verbali e paraverbali.
Ausili digitali
La visualizzazione è uno strumento importante nel processo di consulenza, soprattutto per strutturare i pensieri e renderli visibili. Con un consulenza digitale, è quindi consigliabile che i consulenti adattino i loro metodi all'ambiente digitale. Tuttavia, gli strumenti odierni di Comunicazione digitale hanno una serie di funzioni che permettono di lavorare quasi allo stesso modo dei metodi convenzionali: ad esempio, i materiali di lavoro possono essere modificati su uno schermo condiviso e le note possono essere registrate o le idee scritte tramite la funzione di chat - la lavagna a fogli mobili diventa digitale. I partner del dialogo possono lavorare insieme sulla lavagna digitale e, ad esempio, catturare e spostare post-it virtuali. Possono visualizzare, raccogliere competenze o creare il portfolio dei loro sogni lavorativi. In questo modo, consulenza diventa interattivo, proprio come in una riunione faccia a faccia, e i clienti vengono coinvolti e contribuiscono a dargli forma!