La storia di Sandra: un'esperta di informatica apre un nuovo orizzonte

settore bancario è stato un'ancora di salvezza per la giovane Sandra. Lì è riuscita a realizzarsi come programmatrice. Ma ora il contatto con i clienti sembra essenziale e sono richieste anche altre competenze. Il suo nuovo capo ha solo buone intenzioni, ma Sandra si sente sopraffatta dal ruolo che sta per assumere.

Un nuovo lavoro

Sandra, esperta di informatica, aveva 28 anni quando si è trasferita su settore bancario . In precedenza aveva lavorato per un fornitore di servizi informatici. Aveva iniziato uno stage subito dopo gli studi ed era stata assunta. Il motivo principale del cambio di settore è stata un'offerta di lavoro. Tuttavia, questa non è arrivata dalla banca, ma dalla stessasocietà IT. Hanno offerto a Sandra una posizione nel team di vendita. Più responsabilità, più contatto con i clienti, più strategia e, naturalmente, uno stipendio più alto. Sandra sapeva di avere molto da offrire dal punto di vista professionale e di avere una buona visione del mercato IT, ma la prospettiva di una promozione non la allettava affatto. Il lavoro offerto semplicemente non le si addiceva. Non era mai stata il tipo di approccio proattivo con le persone. Al contrario, trovava estenuante doversi confrontare con le opinioni e i desideri degli altri reparti, e non era nemmeno nota come persuasore. Così ha rifiutato l'offerta del suo datore di lavoro dell'epoca e ha cercato sul mercato. La salvezza: un posto vacante come specialista nel reparto IT di una banca regionale.

La zona di comfort accogliente e calda

Sandra si è sentita a casa nel suo nuovo lavoro fin dal primo giorno. Ha potuto contribuire con le sue competenze, le è stato permesso di programmare in prima persona sviluppando soluzioni software interne ed è stata responsabile della creazione di piani di crisi e di intervento in caso di fallimento di un'applicazione.

Anche Sandra si è trovata bene con il team di 15 persone. Tuttavia, ciò è probabilmente dovuto anche al fatto che la maggior parte del suo reparto apprezzava una certa discrezione e distanza professionale. Compreso il suo manager Thorsten. L'esperto informatico ha trovato il lavoro di squadra molto prezioso. Si è resa conto che tutti stavano tirando nella stessa direzione. L'ottimizzazione della funzionalità e dell'efficienza delle applicazioni informatiche era una priorità assoluta anche per i suoi colleghi. E questo era possibile solo se non si alterava il lavoro degli altri. Quando da Front o dal back office arrivavano richieste di modifica rapida di uno strumento o di un'applicazione, Sandra non faceva i salti di gioia, ma cercava naturalmente di implementare le cose nella misura più ampia possibile e, soprattutto, nel modo più sensato possibile.

Una leggera brezza di cambiamento o già una tempesta?

Sandra si è resa conto solo gradualmente che qualcosa stava lentamente cambiando e che non si sentiva più come era abituata. Innanzitutto, il suo capo Thorsten è andato in pensione. Roberta, la responsabile del team di Sandra, è stata nominata capo ad interim. Tuttavia, fu presto licenziata da questo incarico quando arrivò Alex, che prese il posto di Thorsten. Alex era un giovane dinamico di circa quarant'anni. Ha iniziato la sua carriera in una nota azienda, poi è passato a una banca internazionale prima di fare un'incursione nella scena delle start-up. Oggi è alla banca regionale ed è determinato a fare la differenza e a mettere in pista il reparto IT, adeguandolo agli standard più recenti e rendendo le persone adatte alle nuove sfide.  

Come mettersi in forma? In forma per cosa? Sandra pensa tra sé e sé. Si rende conto che le cose sono diventate più complesse, come si può vedere dai molti nuovi strumenti e processi. E Alex sembra anche un bravo ragazzo. Ma è ancora preoccupata e si sente in qualche modo sopraffatta dall'entusiasmo e dalla grinta che il suo nuovo capo porta nel reparto. Proprio durante la seconda settimana, ha chiesto a tutto il team di riflettere sui propri punti di forza e di debolezza e ha distribuito un catalogo di sessioni di formazione. A tutti è stato chiesto di scegliere almeno due aree che vorrebbero sviluppare e di pensare a dove vorrebbero andare in termini di carriera.

La conversazione che ha cambiato tutto

Una settimana dopo, Sandra entrò nell'ufficio di Alex con una sensazione di nausea. Era insicura e non sapeva esattamente cosa aspettarsi dal cosiddetto "futuro" incontro con il suo nuovo capo. La panoramica del corso non le piaceva affatto. "Presentazioni di successo", "Capacità di persuasione e negoziazione", "Gestione dello stress", "Comunicare e vendere meglio". Non capiva cosa c'entrassero questi argomenti con il suo lavoro. Era una specialista e programmatrice informatica. Il suo compito era quello di garantire che i sistemi funzionassero in modo fluido ed efficiente.

È stata quindi ancora più sorpresa quando ha ascoltato il contributo di Alex. Egli ha spiegato che vede il reparto non solo come un gruppo di specialisti IT, ma come parte integrante dell'intera organizzazione. I nostri sistemi non sono solo strumenti per noi, ma influenzano direttamente il modo in cui interagiamo con i nostri clienti e l'efficienza dei nostri processi interni". Ha sottolineato che l'aumento di digitalizzazione e del networking non pone solo sfide tecniche, ma richiede anche una maggiore collaborazione tra i diversi reparti. "Sandra, ti vedo in particolare non solo come un'esperta di IT, ma come una figura chiave in grado di colmare il divario tra la tecnologia e le esigenze degli altri reparti. Questo non richiede solo la scrittura di codice, ma anche forti capacità di comunicazione, di presentazione e di operare in un ambiente interdisciplinare."

Alex ha incoraggiato Sandra a vedere i corsi come un'opportunità per ampliare le proprie competenze e non solo per concentrarsi sugli aspetti tecnici. "Vogliamo un reparto che non sia solo brillante dal punto di vista tecnico, ma che collabori perfettamente con le altre aree. Sono convinto che lei possa dare un contributo decisivo in questo senso".

Le parole di Alex riecheggiarono nella testa di Sandra per i giorni successivi.

La fase decisionale

Per lei suonava come "mangiare o morire". E il pensiero che in futuro sarebbe stata responsabile di attività e aree di responsabilità completamente diverse all'interno del dipartimento la faceva sentire di nuovo a disagio. Non era preparata a questo. Così chiamò la sua amica Andrea. Si conoscevano dai tempi della scuola. Ma avevano parlato raramente del lavoro. Ma Sandra sapeva che la sua amica aveva sempre una visione molto sobria e chiara delle cose. Sandra poteva contare su questo anche questa volta.

Ecco come la vedo io: cambiamenti è inarrestabile nell'attuale mondo del lavoro. Nessun settore specialistico viene risparmiato. Certo, è una sfida, ma prima di tutto tutti devono superarla. In secondo luogo, provate a cambiare prospettiva. Può essere anche un'occasione per riscoprire se stessi. Può essere un'opportunità di crescita personale e di sviluppo professionale. Non è necessario avere nuove ambizioni di carriera per questo motivo. - So quanto sia importante per voi l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Ma cercate di vederla in questo modo: Prima vi mettete al passo con il sito cambiamenti, meno siete stressati dal vostro lavoro, più affrontate con sicurezza le nuove esigenze e cosa ne ricavate? Esattamente: serenità e sicurezza nel vostro lavoro.

Come pensate che proseguirà la storia di Sandra? Come decide l'esperta di informatica e che strada prende per il suo futuro?

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